Scuolabook

Cliente

TIM

Anno

2023

Cosa abbiamo fatto

User Research
Information Architecture
Product Design
Product Prototyping

Interaction Design
Full-stack web development
API & Headless CMS Development
Testing

Challenge

Ridisegnare l’intero marketplace di pubblicazione acquisto e fruizione e-book scolastici di Telecom con l’obiettivo di allinearlo al nuovo stile e tono di voce del brand, aggiornando contemporaneamente le tecnologie e le architetture funzionali della piattaforma

Solution

Abbiamo lavorato alla nuova applicazione con un team cross-funzionale di prodotto dedicato composto da Product Manager, Product Designer, Service Designer e Developer.
Abbiamo collaborato a tutte le fasi di porting di progetto, dallo studio dei flussi e funzionalità,allo sviluppo di nuovi percorsi ottimizzati per l’utente, fino all’integrazione tecnica della piattaforma e al relativo interfacciamento con i servizi dei differenti editori coinvolti.

Execution

Workshop di Co-Creazione e Co-Design
Abbiamo chiesto ai manager di TIM di organizzare con noi vari workshop di discovery e di confronto con i vari attori coinvolti nei flussi di funzionamento e fruizione del portale. Con loro, attraverso un percorso collaborativo, abbiamo individuato i principali punti di caduta e definito le nuove soluzioni tecniche da adottare.

Verificare le assumption
Attraverso prototipi low-fi e sessioni intensive di suability test abbiamo validato con gli utenti le nuove feature e verificato che permettessero di completare e ottimizzare i principali task migliorandone l’efficacia..

Garantire coerenza ed efficienza
Abbiamo integrato ed evoluto il Design System attraverso metodologie di DesignOps in modo da capitalizzare al massimo la progettazione dei flussi, della UX e della UI in un'esperienza di navigazione, più snella ma allo stesso tempo completa e coerente rispetto ai valori del Brand.

L’esperienza passa dal codice.
La nuova applicazione è stata realizzata in Magento in un’ottica Headless per permetterne la declinazione e la modularizzazione in fase di growth di progetto. La gestione del Front-end è stata declinata su più tecnologie che permettessero la migliore esperienza di fruizione per l’utente, sia in fase di pubblicazione che in fase di acquisto e fruizione dei contenuti.

Il team di sviluppo ha lavorato in modalità agile in team cross-funzionali coordinandone le attvità e definendone i Goal. Il team di Telecom, principale committente di progetto, è stato attivamente coinvolto nelle differenti fasi di sviluppo, testing e deploy dell’applicazione.

P. IVA 07675271212

Studio

Via Ritiro, 162
80018 Mugnano Di Napoli (NA)