Digital

DATA 30/08/2021

Il bello del Fake

Quella sexy biondina che ti ha appena inviato una richiesta d’amicizia sta cercando proprio te? Quel ragazzo che somiglia a Brad Pitt vuole fare breccia nel tuo cuore? Quel manager in carriera, senza alcun riferimento all’azienda per cui lavora, vuole ingaggiare te per il suo prossimo progetto?

Sarai sicuramente bravo, bello, attraente e simpaticissimo… Ti sei mai chiesto se si tratta di un fake? La moda del Fake sui social continua a fare le sue vittime.

Riuscite ad individuare un profilo Facebook falso? Ecco qualche indicazione o meglio consiglio che vi permetterà di diffidare da qualcosa di inesistente.

1. Non viene mai taggato da nessuno. Quante volte veniamo taggati in circostanze poco opportune? Per queste tipologie di profilo non esiste tag o menzione. Solo pura ed assoluta perfezione per una bacheca quasi asettica. 2. Amici in privacy. Sicuramente tutti avranno tra i propri amici qualcuno che non è proprio "amico", ma applicare la privacy per i nostri contatti è forse esagerato. Diffidiamo e iniziamo a sospettare quei profili che hanno applicato totale privacy per i propri amici 3. Poche foto e senza amici. Tutti abbiamo qualche piccolo scheletro nell'armadio riposto in foto compromettenti che vorremo nessuno mai vedesse. Per questi profili pseudo fake vale il detto "meglio soli che male accompagnati" in quanto i protagonisti appaiono in foto sempre soli e mai in compagnia di amici 4. Cercare le immagini sul web. Il migliore modo per scoprire un profilo fake è trascinare le immagine del nostro "amico" su Google. Se l'immagine in questione ci condurrà ad altri profili o a link un pò sospetti ecco la nostra prova del nove 5. Controllare i post. Essere presente su un social implica avere una vita sociale, fattore mancante per la tipologia di profili che stiamo esaminando in quest'articolo.Pochi post, nessun commento; una bacheca praticamente vuota. E' mai possibile che nessuno abbia mai avuto intenzione di scrivere a loro un semplice post o commentare una foto? 6. Non avete alcun amico in comune. Come ha fatto ad arrivare sul vostro contatto se non avete alcun amico in comune o se non vi conoscete dal vivo? Sicuramente ciò che avrà fatto colpo sarà stato il vostro fascino, ma non vi pare una situazione alquanto paradossale? 7. Nessuna interazione in chat. Ultimo tentativo! Perchè non contattare il nuovo "amico" in chat? Secondo voi risponderà? Ecco ora abbiamo qualche piccolo strumento per capire quando ci troviamo difronte ad un profilo fake. Nonostante siano abbastanza intuibili casi fake, alcune persone per svariate motivazioni continuano a percorrere la strada della poca trasparenza. Creare un profilo falso non è proprio un gioco e risalire alla vera identità del fake è piuttosto semplice. Noi saremo sempre pronti a smascherarli.